Bambility

Bambility® è un progetto educativo e didattico che mira allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino attraverso la relazione con il cane.

Si tratta di attività con valenza educativa e ludico-ricreativa, dedicate ai bambini dai 4 ai 14 anni attraverso un progetto, riconosciuto a livello nazionale, dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso.

I TECNICI BAMBILITY

I tecnici Bambility® presenti in associazione, sono formati per organizzare attività calibrate in base all’età evolutiva dei ragazzi. Quando si parla di cani e di bambini, è necessaria preparazione e professionalità per lavorare in sicurezza e mediare le interazioni senza oscurare la spontaneità degli uni e degli altri.

SVOLGIMENTO DEGLI INCONTRI E FINALITÀ

Gli incontri, singoli o di gruppo, possono essere “una tantum” o rientrare in percorsi più ampi di educazione per le famiglie.

Il progetto si rivolge alle scuole, agli istituiti o alle famiglie che intendono dare l’opportunità ai bambini di conoscere il cane, scoprirne il linguaggio, interpretarne in modo corretto comportamenti e bisogni, costruendo via via un bagaglio di esperienze che rappresenta la base di conoscenze indispensabili per instaurare una relazione corretta con l’animale basata sul rispetto.

La componente ludica costituisce parte centrale e fondamentale del progetto. Ogni incontro di Bambility® è un evento altamente coinvolgente, ricco di attività pratiche in cui il bambino è diretto protagonista ed attraverso il gioco, potrà interagire direttamente con cani specificamente preparati a questo tipo di compito.

Bambility® è il frutto del lavoro di un gruppo di professionisti provenienti da discipline diverse e complementari. Ricercatori nel capo della neuropsicologia, Educatori professionisti nel campo dello sviluppo psicomotorio, Insegnanti e professionisti delle scienze dell’educazione, Genitori ed Educatori Cinofili.

MATERIALI E PERSONAGGI

Una delle caratteristiche distinguenti di questo progetti sono i materiali personalizzati studiati a supporto delle attività.

I personaggi Bambility® fanno in modo di coinvolgere i bambini nelle attività.

Album da disegnare con le matite.

Puzzle i cui pezzi vengono cercati dal cane e composti dai bambini. Tavole per far comprendere il corretto avvicinamento ad un cane estraneo.

Un gioco di magneti rossi e verdi per individuare le zone del cane gradite al contatto.

Caselle con disegni dei personaggi che indicano al bambino cosa fare.

Chiedi la brochure del corso educatore cinofilo

Lasciaci la tua email. Ti invieremo una brochure informativa completa.




(leggi qui la nostra informativa e la nostra Privacy policy)