icona attivita compagni di zampaBambility®

Bambility® è un progetto educativo e didattico Ficss che mira allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino, attraverso la relazione con il cane. Si tratta di attività con valenza educativa e ludico-ricreativa, dedicate ai bambini dai 4 ai 14 anni.

I tecnici Bambility® presenti in associazione sono formati per organizzare attività calibrate in base all’età evolutiva dei ragazzi. Quando si parla di cani e di bambini, sono necessarie preparazione e professionalità per lavorare in sicurezza e mediare le interazioni senza oscurare la spontaneità degli uni e degli altri.

Gli incontri, singoli o di gruppo, possono essere “una tantum” o rientrare in percorsi più ampi di educazione per le famiglie.
Il progetto si rivolge alle famiglie, alle scuole o agli istituiti che intendono dare l’opportunità ai bambini di conoscere il cane, scoprirne il linguaggio, interpretarne comportamenti e bisogni, costruendo via via un bagaglio di esperienze che rappresenta la base di conoscenze indispensabili per instaurare una relazione con l’animale, basata sul rispetto e la consapevolezza.
La componente ludica costituisce la parte centrale e fondamentale del progetto. Ogni incontro di Bambility® è un evento altamente coinvolgente, ricco di attività pratiche in cui il bambino è il protagonista e, attraverso il gioco, interagisce direttamente con cani specificatamente preparati.
Bambility® è il frutto del lavoro di un gruppo di professionisti provenienti da discipline diverse e complementari: Ricercatori nel capo della neuropsicologia, Educatori professionisti nel campo dello sviluppo psicomotorio, Insegnanti e professionisti delle scienze dell’educazione, Genitori ed Educatori Cinofili.

Caratteristiche peculiari di questo progetto sono i materiali personalizzati e studiati a supporto delle attività.
Sono stati creati personaggi Bambility® che permettono di coinvolgere i bambini nelle attività: album da disegnare con le matite, puzzle i cui pezzi vengono cercati dal cane e composti dai bambini, tavole per far comprendere il corretto avvicinamento ad un cane estraneo, un gioco di magneti rossi e verdi per individuare le zone del cane gradite al contatto, caselle con disegni dei personaggi che indicano al bambino cosa fare.