Attività Olfattive
“Il lavoro di naso è l’unico che permette al cane di vivere i suoi istinti e utilizzare le sue capacità naturali in modo tanto piacevole per sé e per il suo compagno umano; esso aiuta il cane a trovare equilibrio e sicurezza e a stringere un rapporto di serena collaborazione con il proprietario che scopre un nuovo modo di vedere il proprio cane e le sue singolari capacità”
(A. L. Kvam).
Le attività olfattive sono aperte a tutti i binomi e hanno un obiettivo ludico-sportivo. Gli allenamenti vertono a creare momenti di svago e a preparare chi desidera partecipare alle gare nazionali; tali attività, dunque, non sono rivolte a preparare binomi per il soccorso.
Gli incontri si svolgono in contesti naturali e possono essere individuali o in gruppo.
Attraverso le attività olfattive, apriamo un canale di comunicazione elitario con il cane, lavoriamo da un lato sulle sue competenze, andando a dargli maggiore sicurezza e fiducia in se stesso, dall’altro lavoriamo sul conduttore, per far sì che impari a leggere il proprio cane, a seguirlo e a capirlo, a fargli da spalla, a creare con lui un vero e proprio spirito di squadra.
Attraverso il naso, il cane si orienta nel mondo; essere con il cane in queste attività favorisce lo sviluppo di un linguaggio importante per capirsi, per lavorare su un terreno che gli è congeniale e naturale, aiuta a entrare in sintonia. Con le attività olfattive non insegniamo al cane una performance, ma partiamo da qualcosa che fa in modo innato, convogliandolo in un’attività da fare come squadra e non più come singolo, cercando il massimo divertimento proprio nell’essere insieme.
Le attività olfattive che svolgiamo in associazione sono le seguenti: