Attività Olfattive

“Il lavoro di naso è l’unico che permette al cane di vivere i suoi istinti e utilizzare le sue capacità naturali in modo tanto piacevole per sé e per il suo compagno umano; e così aiuta il cane a trovare equilibrio e sicurezza e a stringere un rapporto di serena collaborazione con il proprietario che scopre un nuovo modo di vedere il proprio cane e le sue singolari capacità” (A. L. Kvam)

Le attività olfattive sono aperte a tutti i binomi e hanno un obiettivo ludico-sportivo. Non sono rivolte a preparare binomi per il soccorso bensì gli allenamenti vertono a creare momenti di svago e a preparare chi desidera partecipare alle gare nazionali. 

Gli incontri si svolgono in contesti naturali e possono essere individuali o in gruppo.

Attraverso le attività olfattive, apriamo un canale di comunicazione elitario con il cane, lavoriamo da un lato sulle sue competenze, andando a dargli maggior sicurezza e fiducia in se stesso, dall’altro lavoriamo sul conduttore per far sì che impari a leggere il proprio cane, seguirlo e capirlo, fargli da spalla, creare tra i due un vero e proprio spirito di squadra.

Attraverso il naso, il cane si orienta nel mondo; essere con il cane in queste attività diventa un linguaggio importante per capirsi, lavorare con lui su un terreno che gli è congeniale e naturale aiuta a entrare in sintonia. Con le attività olfattive non insegniamo al cane una performance, ma partiamo da qualcosa che fa in modo innato, convogliandolo in un’attività da fare come squadra e non più come singolo, cercando il massimo divertimento proprio nell’essere insieme.

Le attività olfattive sono:

  • Ricerca oggetti
  • Discriminazione olfattiva
  • Ricerca su traccia
  • Ricerca persone
  • Square
  • Lost&retrive
  • Piste

Chiedi la brochure del corso educatore cinofilo

Lasciaci la tua email. Ti invieremo una brochure informativa completa.




(leggi qui la nostra informativa e la nostra Privacy policy)