Dog hiking
I dog hiking sono escursioni in facili sentieri di montagna, fra prati e boschi, della durata massima di una giornata, accompagnati dai propri cani.
È un’esperienza che pone l’attenzione sulla componente paesaggistica e sportiva della camminata stessa ma anche didattica, poiché si impara a gestire i cani in un contesto di gruppo e, dove possibile, di libertà.
I percorsi che proponiamo sono brevi e poco impegnativi ma richiedono un minimo di allenamento e sono rivolti a persone e cani abituati a camminare in montagna.
L’attività è guidata da educatori e istruttori e, ove necessario, da una guida alpina. Si parla di cani e si condivide l’esperienza di camminare tutti insieme, apprezzando la bellezza e la biodiversità dei territori di cui andremo alla scoperta.
Gli Istruttori e gli educatori pongono molta attenzione affinché tutti i partecipanti possano godere a pieno del contesto didattico e sociale delle Can.minate. Per questo motivo, si creano gruppi ristretti di cani e di persone e si chiede sempre di conoscere in anticipo i cani che parteciperanno e, se ritenuto necessario, si suggerisce alle famiglie di seguire, prima della partecipazione, qualche incontro singolo per acquisire conoscenze e competenze sulla comunicazione del cane e sulla corretta conduzione al guinzaglio.
Paesaggi meravigliosi, aria pulita, cani e persone: un’esperienza assolutamente da vivere!