icona attivita compagni di zampaDOGBLOG

Le emozioni nel cane e nell’uomo: la felicità

Webinar in diretta con la dott.ssa Fabrizia Reali Coach e Analista comportamentale Abbiamo parlato di FELICITÀ, un’energia che ci esplode dentro e che ci da una grande carica! Una risorsa efficace che ci aiuta a stare bene psicologicamente e fisicamente.

LEGGI TUTTO »

Abbiamo capito che anche i nostri cani provano emozioni, sono degli esseri senzienti. “Sentono” il mondo e ci si muovono dentro con interesse attribuendo dei valori a ciò che si trovano ad affrontare. Le emozioni arrivano veloci, portano “fuori” ciò che c’è “dentro” e si manifestano come risposte di tipo fisiologico e comportamentale.

È  importante sapere che le emozioni sono “contagiose” e quindi lo è anche la felicità! La parola tecnica che esprime questo concetto è “osmosi emozionale”. Significa che all’interno delle nostre famiglie, grazie alla felicità, ci possiamo “contagiare” di buon umore e di pensieri positivi! I nostri cani in questo senso sono un’opportunità! Lasciamoci coinvolgere dal loro essere nel presente, facciamoci insegnare ad apprezzare le piccole cose, che, spesso, hanno un grande valore: un gioco insieme, una coccola…

Da noia a burnout relazionale – risponde il medico veterinario esperto in comportamento

Webinar in diretta con dott.ssa Marta Pattaro medico veterinario esperto in comportamento animale. Abbiamo parlato di come affrontare al meglio con i nostri cani il periodo di isolamento e limitazioni dovuto al lockdown di marzo e aprile 2020.

LEGGI TUTTO »

Potete prenotare la vostra consulenza per problemi comportamentali con la Dottssa Pattaro una volta al mese al campo di Compagni di Zampa.

Le consulenze di riabilitazione comportamentale sono necessarie laddove esiste un disturbo del comportamento (aggressività, fobie, ansia…) e avvengono in sinergia con il medico veterinario esperto in comportamento e l’istruttore cinofilo, programmando un piano terapeutico di recupero comportamentale. Lo scopo del percorso di riabilitazione comportamentale e’ la salute psicofisica del cane e il benessere del sistema famiglia.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

La toelettatura del cane

DIRETTA con Greta Minini, collega e toelettatrice, che ci ha spiegherà cosa possiamo fare per tenere puliti e in ordine i nostri cani in generale durante l’anno, in questo periodo di muta e durante tutto questo mese in cui le toelettature saranno ancora chiuse.

LEGGI TUTTO »

Soprattutto Greta ha ricordato quanto sia importante per un toelettatore avere competenze da educatore per poter capire il cane e saperlo accogliere con rispetto delle sue emozioni e quindi dei suoi tempi, personalizzando il servizio di toelettatura sul cane e non proponendo un servizio standardizzato al quale il cane deve “adattarsi”.

Ancora una volta, il focus dei nostri “Compagni di Zampa” umani che vengono a trovarci durante le nostre dirette è sul benessere del cane. Greta ci ha spiegato che la toelettatura non può essere visto come un servizio che mira solo all’estetica del cane, ma come un servizio che si inserisce in un quadro più ampio di benessere.