Chi siamo

Compagni di Zampa asd è un’associazione che nasce nel 2013 e che opera a Brescia e provincia seguendo un approccio cognitivo-zooantropologico.

Riunisce un gruppo di Operatori, Educatori e Istruttori Cinofili diplomati nelle migliori scuole cinofile a livello nazionale. I nostri diplomi sono riconosciuti dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso che è uno degli enti di cinofilia più importanti in Italia. Essere riconosciuti da un ente prestigioso come FICSS, significa che il nostro operato è regolato da un codice etico e deontologico che tutela il benessere psicofisico del cane e garantisce l’impostazione di una corretta relazione uomo-cane basata sul rispetto, la libertà e la fiducia. 

L’approccio che utilizziamo nei nostri corsi esclude tassativamente ogni forma e strumento di coercizione. 

Per noi è importante aiutare le persone a entrare in relazione con il loro cane in maniera rispettosa. Alle famiglie vengono proposte attività sportive e percorsi di educazione che permettono di conoscere chi è il loro cane: le sue caratteristiche di specie e di razza, le sue motivazioni e i suoi bisogni. Entrare nel mondo del cane significa imparare come percepisce il mondo, come comunica ed essere consapevoli che prova emozioni.

L’approccio che utilizziamo mira a sviluppare e ad accrescere le capacità cognitive, motorie e sociali del cane e a favorire tutte quelle attività che creano relazione e accreditamento. Si instaura, dunque, una relazione profonda e intima, all’interno della quale, il cane diventa uno dei protagonisti della famiglia che arricchisce le nostre vite e ci permette di affinare le nostre capacità in una crescita che diventa comune e reciproca.

All’interno della relazione, il cane non viene usato come uno strumento adatto a soddisfare le necessità della famiglia umana (guardia, caccia…) o banalizzato secondo, per esempio, una visione pietista e antropomorfica, ma viene riconosciuto come un soggetto protagonista, in diritto di esprimersi e di essere compreso e accolto.

Facendo fare esperienze al cane, dandogli competenze e creando una relazione basata sul rispetto, sulla libertà e sulla fiducia reciproca, si crea un rapporto che sarà per sempre e attraverso il quale il cane sarà facilitato ad integrarsi in maniera funzionale all’interno dell’ambito famigliare, sociale ed urbano. 

Laddove esiste un disturbo del comportamento (aggressività, fobie, ansia…), in qualità di istruttori e in sinergia con il medico veterinario esperto in comportamento, operiamo attraverso un piano terapeutico di recupero comportamentale.

IL NOSTRO TEAM

SARA ZILIOLI

EDUCATORE CINOFILO FICSS: figura in grado di impostare la formazione di base del cane (training pedagogico) per quanto concerne l’assetto comportamentale, cioè il carattere del cane e la sua capacità socio- relazionale, i suoi comportamenti pro-sociali. 

ISTRUTTORE CINOFILO FICSS: figura in grado di intervenire laddove esiste un disturbo del comportamento (aggressività, fobie, ansia…), in sinergia con il medico veterinario esperto in comportamento, programmando un piano terapeutico di recupero comportamentale.

SPECIALIZZAZIONI:

  •    Tecnico Bambility     
  •    Tecnico Buon Cittadino a 4 Zampe
  •    Tecnico Prime Orme
  •    Tecnico Mobility dog
  •    Tecnico Rally-obedience in formazione

La passione per i cani, ma direi per gli animali in genere, comincia molto presto. I miei genitori raccontano che, a due anni, trotterellavo senza paura vicino al cane di casa: un meticcio pastore di 40 kg.
L’amore per gli animali era di famiglia: nonno allevava in casa conigli, capre e cani e io sono cresciuta in quell’ambiente curiosa e ammirata da quegli esseri così diversi da noi ma con una grande capacità di stringere relazioni affettive e di adattarsi alla nostra vita .

Per molti anni, la mia passione è rimasta un hobby, un piacere che mi riservavo a tempo perso, dedicandomi agli animali di casa o ai cani di canile che spesso andavo a far passeggiare.

Finchè nei primi anni 2000, incontrai i miei primi tre cani in un box di un canile della mia città e decisi di informarmi e di formarmi per poterli aiutare ad inserirsi in famiglia e a renderli felici.

Sono gli anni in cui decido che “da grande” avrei fatto l’Educatore e l’Istruttore Cinofilo.

Inizia per me un percorso di crescita professionale e personale emozionante, che mi porta a sviluppare la mia vocazione. E si sa, le vocazioni sono un motore potente nella vita. Ti trascinano, ti coinvolgono, ti permettono di lavorare duramente e ti impediscono di mollare, anche quando tutto sembra difficile… ma avevo trovato la mia strada.

Essere un Istruttore Cinofilo mi fa “sentire a casa”. E’ “il mio posto nel mondo”. E’ sempre un grande onore quando vengo scelta dalle famiglie per accompagnarle nei percorsi di educazione, nell’impostare insieme le attività sportive in condivisione con i loro cani e nell’aiutarli a superare le difficoltà. Vedere persone che decidono di mettersi in gioco e, con grande impegno, di dedicarsi ad entrare nel mondo dei cani con rispetto e fiducia, per migliorare la vita dell’intera famiglia, mi fa pensare che c’è speranza per un’umanità sempre più fragile e antropocentrica. 

I cani hanno molto da insegnarci. Arricchiscono le nostre vite con grande generosità.   

Chiedi la brochure del corso educatore cinofilo

Lasciaci la tua email. Ti invieremo una brochure informativa completa.




(leggi qui la nostra informativa e la nostra Privacy policy)