icona attivita compagni di zampaCuccioli e Adolescenti

Compagni di Zampa si pone l’obiettivo di divulgare conoscenze e competenze sulla crescita e sull’educazione del cucciolo e del cane adolescente attraverso i suoi educatori e istruttori, riconosciuti dalla qualifica PRIME ORME® Ficss, come Tecnici esperti di questi periodi della vita del cane.

Iniziare l’educazione in questa fase significa lavorare in prevenzione, ponendo le basi indispensabili per l’equilibrio del futuro cane adulto.

Decidere di educare un cucciolo e un cane adolescente significa prendersi la responsabilità di una vita, sia come impegno sociale, formando un cane capace di integrarsi in maniera adattativa e funzionale nei diversi contesti sociali e urbani sempre più complessi, sia come impegno pedagogico, sviluppando le potenzialità del cane, in quanto individuo, nel periodo in cui è più efficace influenzarlo per prevenirne i problemi comportamentali e per garantirne il benessere psico-fisico.
L’obiettivo è impostare le basi per una convivenza reciproca duratura e felice!

L’approccio è quello della disponibilità a vedere la fase del cane cucciolo e adolescente non semplicemente come un’età̀ cronologica che si esaurisce con l’ingresso in una fase successiva dell’esistenza, ma come una risorsa in sé, estendibile all’età̀ adulta.
Si tratta di porsi in ascolto e in osservazione del giovane cane, informandosi e formandosi, per dargli la libertà di essere e di diventare ciò che è: in primis un cane con tutte le sue caratteristiche di specie e di razza e poi un individuo con le sue specificità… non una proiezione dei nostri desideri e bisogni personali e sociali!

I nostri percorsi rivolti ai cuccioli e agli adolescenti coinvolgono, ove possibile, tutta la famiglia, strutturando incontri che prevedono, di volta in volta, tutto il gruppo famiglia o singoli individui, per esempio nel caso in cui siano presenti bambini o ragazzi.

La didattica e il numero degli incontri è definita e personalizzati a seguito di una consulenza che mira a conoscere il cane e gli obiettivi della famiglia. Non si tratta quindi di pacchetti con un numero stabilito di incontri standard.
In quest’ottica, il percorso prevede alcuni incontri individuali alla presenza della sola famiglia e altri di gruppo.

PERCORSI DI EDUCAZIONE PER CUCCIOLI

Fino ai sei mesi, il cane è un cucciolo: periodo in cui si forma il suo carattere, si definisce il suo profilo emozionale, acquisisce i modelli di relazione sociale e lo stile comportamentale. E’ un periodo molto delicato durante il quale la famiglia deve sapere come accogliere il cucciolo in casa e avere gli strumenti per comunicare e creare una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto. Gli incontri rivolti ai cuccioli si svolgono quindi a casa ma anche all’esterno, creando esperienze positive e costruite in modalità protetta che aiutino il cucciolo a conoscere e familiarizzare con i diversi contesti sociali e a gestire gli incontri con altri cani e persone sconosciute.

PERCORSI DI EDUCAZIONE PER ADOLESCENTI

Dai sette mesi, l’organismo inizia a rilasciare gli ormoni che trasformano il corpo, prende avvio il periodo di sviluppo puberale e ha inizio l’adolescenza che, a seconda del cane, dura circa fino ai due anni. L’adolescenza è un periodo di transizione dall’infanzia verso l’età adulta durante il quale i cani attraversano numerosi cambiamenti nel corpo e nella mente e si trovano a dover strutturare una propria identità unica, cercando nuovi ruoli e responsabilità all’interno del contesto famigliare e sociale in cui si trovano a vivere.

È la fase evolutiva più vulnerabile dello sviluppo comportamentale del cane e si manifesta con un’inclinazione all’eccitazione, maggiore emotività e tendenza all’irritabilità e alla frustrazione. Durante gli incontri, vengono dati alla famiglia gli strumenti per accogliere e comprendere il cambiamento che il cane sta vivendo, per gestirlo nelle fluttuazioni emotive sviluppando la capacità all’autocontrollo e alla calma e per proporre esperienze utili a creare un equilibrio identitario e relazionale.