Educazione cinofila
PERCHÈ EDUCARE IL CANE
L’educazione cinofila si configura come un percorso fondamentale per tutte le famiglie che decidono di condividere la loro vita con uno o più cani, siano essi cuccioli, adulti o anziani.
Si tratta di dare alle famiglie gli strumenti per conoscere, capire e crescere il cane come parte della famiglia stessa e in grado di integrarsi in maniera funzionale e adattativa nei diversi contesti sociali e urbani.
Decidere di vivere con un cane è un passo che cambia tutto e presuppone che ci si apra alla scoperta delle sue caratteristiche di specie, di razza e di individuo, molto diverse da quelle dell’essere umano.
L’evoluzione che il ruolo della relazione con il cane ha assunto nella nostra società, da cane da lavoro, utilizzato esclusivamente per uno scopo (cane da caccia, cane da guardia, cane conduttore del gregge…) e per lo più isolato dalla vita sociale umana, a cane compagno di vita che convive con noi e condivide sempre più i nostri spazi sia in casa sia fuori (in città, in vacanza, al ristorante, sui mezzi pubblici…), richiede alle famiglie adottanti conoscenze specifiche sul cane e su come interagire con lui.
Diventa quindi fondamentale frequentare percorsi di educazione piuttosto che di obbedienza.
Sapere chi è il nostro cane evita problemi di convivenza, previene gli incidenti e gli abbandoni e permette di avere gli strumenti per dargli il suo giusto spazio di vita all’interno delle nostre comunità, salvaguardandone il benessere psico-fisico.
E’ evidente, inoltre, che non possiamo amare qualcuno che non conosciamo, anche se esteticamente lo troviamo attraente, figuriamoci viverci insieme con l’idea di avere una convivenza lunga e felice per entrambi!
L’adozione di un cane richiede la consapevolezza che ci stiamo assumendo la responsabilità di un altro essere vivente; un impegno importante che poco ha a che fare con il “possesso” o con l’utilizzo del cane come mero “strumento” di utilità.
OBIETTIVI DELL’EDUCAZIONE CINOFILA
I nostri percorsi di educazione hanno l’obiettivo di “presentare” il cane alla sua famiglia mostrando quali sono le sue esigenze e la sua natura, come pensa, cosa lo rende felice e con quale linguaggio si esprime.
Solo in questo modo, il cane potrà sentirsi realmente compreso e inserito in famiglia come soggetto protagonista e non come un oggetto da “comandare” o “utilizzare” all’occorrenza e saprà accreditarci (e non ascoltarci per paura) come figure referenziali su cui poter contare e da cui poter imparare le regole e le modalità di interazione e di integrazione nei nostri contesti sociali e urbani.
I nostri percorsi di educazione si rivolgono quindi sempre a tutta la famiglia strutturando incontri che coinvolgono, di volta in volta, il gruppo famiglia o i singoli individui, come spesso accade nel caso in cui siano presenti bambini o ragazzi.
La didattica e il numero degli incontri sono definiti e personalizzati a seguito di una consulenza che mira a conoscere il cane e gli obiettivi della famiglia. Non si tratta quindi di pacchetti con un numero stabilito di incontri standard.
In quest’ottica, il percorso prevede incontri individuali alla presenza della sola famiglia e altri di gruppo.
Per lo stesso motivo, si svolgono a domicilio o presso contesti sicuri, in ambienti urbani o immersi nella natura.
EDUCARE NON È ADDESTRARE
Succede spesso di confondere il classico programma di obbedienza come la condotta, il piede o il seduto/terra/resta, che in cinofilia rientra nelle discipline sportive, con l’educazione. Si affrontano cioè i problemi comportamentali come una forma di disobbedienza e di mancanza di disciplina da correggere attraverso l’imposizione di comandi senza che ci sia la conoscenza delle motivazioni, delle emozioni e delle convinzioni che elicitano i comportamenti non funzionali.
Educare significa “tirare fuori” l’unicità del cane, sviluppare le sue competenze sociali, cognitive, motorie affinché sia in grado di avere comportamenti adattativi e funzionali. Per questo i percorsi di educazione non sono corsi che comprendono un numero stabilito di incontri standard, ma vengono proposti e personalizzati a seguito di una consulenza che mira a conoscere la famiglia e a fare una valutazione del cane. Prevedono incontri singoli o di gruppo a seconda degli obiettivi e delle esigenze.
L’EDUCAZIONE DI INTRODUZIONE ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE
I percorsi di educazione sono sempre propedeutici alle attività sportive.