Mobility Dog

La MobilityDog® è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i cani senza distinzione di razza o di età purché chiaramente in buona salute e a tutti i conduttori anche alla prima esperienza.
Nata in Svizzera negli anni ‘90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa perché per le sue caratteristiche diventa un ottimo strumento per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella società urbana.

SVOLGIMENTO E FINALITÀ

La MobilityDog® si svolge conducendo il cane attraverso il superamento di un percorso ad ostacoli quali per esempio: la palizzata, la passerella, il salto in alto, il podio, il tavolo con i nastri, il tunnel, il carretto, l’altalena, lo slalom…
Rappresenta un’esperienza utile e divertente per cane e conduttore e per questo, molto spesso, viene inserita in un normale percorso educativo.

Affrontare e risolvere piccoli problemi come può essere il superamento di ostacoli di diverso tipo, ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone l’intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l’insicurezza e di conseguenza migliora la qualità della vita del binomio, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

Inoltre, il compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel cane.

L’obiettivo della Mobility Dog è quello di approfondire e migliorare la relazione e la gestione del proprio cane e per chi volesse mettersi in gioco anche di partecipare a una manifestazione di Mobility.

Chiedi la brochure del corso educatore cinofilo

Lasciaci la tua email. Ti invieremo una brochure informativa completa.




(leggi qui la nostra informativa e la nostra Privacy policy)